top of page

IDEA NUOVO LIBRO

29 marzo 2021

  

Ho passato gli ultimi giorni nella tipografia Saturnia di Trento per la stampa del nuovo libro e dopo 9 mesi di lavoro l'emozione è grande vedere i primi fogli che escono a cento all'ora dalla rotativa.
Le fotografie che scorrono e le parole a cui sono legate mi ricordano con assoluta certezza che questo libro vuole essere un messaggio positivo rivolto a tutti noi, e rivolto a te in particolare. Un messaggio che nasce dalla mia esperienza personale, sicuramente limitata e incompleta, ma altrettanto sicuramente vera perchè vissuta.
E' un libro fotografico? Sì, con 58 fotografie in grande formato, scelte tra tutte quelle scattate negli ultimi 15 anni.
E' un libro con tanto testo? Ancora sì, avrei potuto realizzarlo anche senza immagini ma dopo tutto sono un fotografo, non certo uno scrittore...
Come scrivo nel sottotitolo di copertina, è "un viaggio interiore in intima unione con la Terra". Un percorso che ti invito a esplorare, a contatto diretto con la Natura.
E il titolo? Teniamo ancora la sorpresa fino alla pubblicazione ufficiale, prevista per fine aprile!

tipografia.jpg

9 febbraio 2021

  

Lo scorso giugno, dopo il primo periodo di clausura, ho creato una nuova cartella nel mio computer e l'ho nominata "Nuovo Libro".
Ho iniziato a riempirla con appunti, idee, riflessioni, sensazioni, esperienze significative, senza sapere dove tutto questo avrebbe portato.
Nel tempo, come tanti pezzi di puzzle, si sono uniti e hanno cominciato a prendere forma in un insieme armonico.
Oggi, otto mesi dopo, il progetto creativo è pronto e sta per concretizzarsi in un "Nuovo Libro", che unisce le parole alle fotografie, l'Uomo alla Natura, come questi due cerchi azzurro e verde vogliono simboleggiare.
Un progetto che nasce da una forte motivazione interiore di condividere il mio messaggio. Mi apro in massima onestà, mi metto a nudo attraverso la mia esperienza personale, uscendo decisamente dalla mia zona di comfort. Le fotografie sono scelte da tutto il mio archivio fotografico e spaziano dai deserti ai ghiacci, dal mare alla montagna.
Manca poco alla pubblicazione, novità a breve e con la primavera nascerà anche questo!

Idea_nuovo_libro2.jpg

25 agosto 2020

  

Sono qui in "very smart working" a contatto con la Natura, dove la connessione alla fonte di energia è mille volte più forte della fibra ottica più veloce.

Desidero condividere gli stati d'animo di questo ultimo periodo e la meravigliosa idea che hanno generato. Personalmente mi sento sempre più lontano e distaccato dalla direzione che sta prendendo il mondo e dai messaggi trasmessi da media e istituzioni in particolare. L'istinto mi inviterebbe a rinchiudermi ancor di più nella mia tana, ma la vita è una sola e scorre qui e adesso, preziosa come non mai.

A contatto con la Natura, circondato di vita e immerso nella bellezza, ritrovo subito quell'equilibrio interiore che rasserena la mente e fa emergere intuizioni. E così mi trovo oggi qui in mezzo al bosco, dove sto scrivendo i testi di un nuovo libro.
Ispirato dalla voce della Natura, sento forte il desiderio di trasmettere un messaggio diverso, che vuole puntare dritto al cuore dell'Uomo.

Idea_nuovo_libro.jpg

L'idea di questo nuovo libro è un progetto per me molto ambizioso, ma quando la voce dentro di sé spinge forte per condividere il suo messaggio, allora ben venga avventurarsi fuori dalla propria zona di comfort.

E' un libro fotografico, ma con molto più testo rispetto a "La Voce delle Dolomiti", e le fotografie sono scelte a seconda della risonanza con la parole a cui sono collegate.
L'immaginazione creativa è al lavoro giorno e notte, sia nell'ufficio della città che in quello in mezzo alla Natura.
A presto con maggiori dettagli...

bottom of page