top of page
WORKSHOP PRIVATI

REFERENZE

"Abbiamo trascorso 11 giorni con mia moglie e alcuni amici con Alessandro sulle Dolomiti. È stata un'esperienza meravigliosa. Avevamo programmato questo viaggio prima del Covid e abbiamo avuto l'opportunità di farlo con Alessandro..

Alessandro ha organizzato un ottimo programma includendo tutti i principali siti delle Dolomiti e dandoci l'opportunità di vedere le principali location, in un paio di occasioni anche ritornando con luci diverse. Conosce ogni centimetro delle Dolomiti, abbiamo quindi sfruttato al massimo il nostro tempo e ci siamo goduti ogni giorno del viaggio..

Alessandro è una persona meravigliosa. Ogni giorno era sempre attento a come ci sentivamo, qual era il nostro umore quel giorno in termini di escursioni, visite turistiche o relax. È una persona molto accomodante e cordiale e ci mette tutti a nostro agio durante l'intero viaggio..

Spero che avremo l'opportunità di fare altri viaggi con Alessandro.

Fortemente raccomandato!!!"

Gonzalo - Santiago de Chile, Cile

"Visitare e fotografare le Dolomiti è sempre stato nella lista dei desideri sia miei che di mio padre. E finalmente abbiamo avuto il privilegio di condividere un tour con Alessandro.

Il viaggio è stato assolutamente fantastico, per non dire altro. Alessandro ci ha mostrato come ammirare e fotografare i colori dell'autunno con laghi stupendi e montagne dalle forme incredibili. Un paesaggio che sognavamo di vedere e fotografare da tempo. Alessandro si è mostrato sicuro ed esperto e sapeva esattamente cosa fare. È molto ben informato e disponibile. Conosce la zona e sa come ottenere il meglio dalle condizioni meteorologiche per realizzare foto meravigliose.

È molto simpatico e ricettivo ad ogni domanda. Ci ha fornito tutto ciò di cui avevamo bisogno sia dal punto di vista logistico che fotografico. Sia che avessimo bisogno di trovare un bancomat o acquistare bevande energetiche, Alessandro ha trovato una soluzione a ogni problema sorto durante il viaggio..

Lo consigliamo vivamente come guida."

Mike - Skrzyszów, Polonia

"Visitare le Dolomiti da solo o con un piccolo gruppo di amici ti darà sicuramente piacere e ricordi duraturi. Un tour fotografico come questo, preparato e gestito da un fotografo locale nato e cresciuto sulle Dolomiti, non farà che aumentare la tua soddisfazione. Sto parlando di Alessandro Gruzza, che mi ha accompagnato in un tour di 6 giorni lo scorso ottobre.

Alessandro ama la fotografia. Tuttavia, ama, capisce e sente ancora di più la natura circostante. Ultimamente, Alessandro è anche appassionato di astrofotografia paesaggistica con il tracker Move-Shoot-Move.

Spero che queste informazioni possano essere utili ad appassionati di fotografia e delle Dolomiti."

Henrik - Martigny, Svizzera

Henrik_Tre Cime.jpg

"Ho trascorso quattro giorni con Alessandro ad inizio agosto 2021 e ne ho goduto ogni minuto.
Alessandro è simpatico e alla mano. Mi ha portato in diversi posti meravigliosi sulle Dolomiti e ha reso il mio viaggio un’esperienza che non dimenticherò.

Sebbene non avessi bisogno del suo coaching fotografico, mi sono reso conto che è sia un esperto con la fotocamera che un buon maestro in grado di trasmettere la sua conoscenza delle impostazioni della fotocamera per ogni situazione sia a principianti che a fotografi più esperti.

Non esito a consigliarlo per la tua prossima avventura fotografica."

Gerard - Montreal, Canada

"Io e mia moglie siamo appena tornati da 16 giorni in Italia. Sono convinto che abbiamo fatto un ottimo viaggio iniziale scegliendo una compagnia turistica privata per vivere Venezia, Firenze e Roma.
Ciò che però ha reso questo il viaggio di una vita è stata la decisione di prenotare Alessandro per un tour privato di 5 giorni sulle Dolomiti! La nostra avventura sulle Dolomiti è stata incredibile così come le fotografie realizzate, ma soprattutto ci siamo divertiti moltissimo in compagnia di una persona meravigliosa.

Abbiamo avuto un’immediata “connessione” con Alessandro. È stato molto facile vedere che ama condividere la sua passione per la natura, la fotografia e le Dolomiti. Fin dall'inizio è stato evidente che l'attenzione di Alessandro era focalizzata sull'assicurarci che avessimo una meravigliosa esperienza di viaggio nel suo insieme. Mia moglie non è una fotografa e Alessandro ha investito il tempo necessario per scoprire i suoi interessi, includendola spontaneamente in ogni attività anche se non aveva una macchina fotografica.

Il nostro itinerario equilibrato ci ha offerto l'opportunità di esplorare varie zone dolomitiche, conoscere un pò anche la loro storia e apprezzarne la bellezza davvero unica. Le specifiche locations fotografiche che ha scelto per noi hanno superato decisamente le mie aspettative.

Qualsiasi fotografo di qualsiasi livello può imparare qualcosa da Alessandro per migliorare le proprie immagini. È un esperto nel vedere le opportunità per creare immagini uniche e interessanti e nel trasmettere suggerimenti per trovare la tua composizione. Ha le conoscenze, il talento e l'esperienza per mostrare il valore della pazienza nel valutare e sfruttare appieno la luce, le nuvole, il primo piano e la posizione del soggetto nell’immagine. Sono tornato a casa con immagini che in passato avrei solo sperato di scattare.

Abbiamo visitato diversi luoghi speciali in Italia e non sentiamo la necessità di tornare presto. Tuttavia, ritorneremo sicuramente per trascorrere più tempo con Alessandro ed espandere la nostra avventura dolomitica."

Mark - Castlerock, Colorado, USA

"Ho fatto un meraviglioso viaggio sulle Dolomiti con Alessandro ad agosto. Persona molto amichevole, ben informato, alla mano, interessante e molto tollerante alle mie esigenze durante il viaggio.

Siamo andati in posti fantastici in momenti speciali per catturare la luce migliore e ho avuto molte eccellenti opportunità fotografiche.

E Alessandro mi ha aiutato a rispondere a tutte le mie domande di fotografia, lavorando pazientemente con me.

L'ultimo giorno, quando siamo tornati a Trento, ho potuto vedere la sua mostra di fotografia sulle Dolomiti. È stata semplicemente bellissima. Lo consiglio vivamente come guida."

Phyllis - Oakland, California, USA

"Ho fatto molti tour fotografici e questo è stato sicuramente uno dei miei preferiti. Non solo le Dolomiti sono un posto straordinario per la fotografia di paesaggio, ma Alessandro ha contribuito con quel qualcosa in più che rende un’esperienza davvero speciale.

Per prima cosa ha dato ottimi suggerimenti sui luoghi da visitare (quindi non devi preoccuparti se non conosci nulla della zona) ma è stato anche molto flessibile e aperto ad includere luoghi aggiuntivi all'itinerario. L’alloggio e i ristoranti che ha scelto sono di alta qualità ad un prezzo modico, così siamo stati molto bene durante l'intero viaggio. In più, è una persona simpatica e sincera e abbiamo apprezzato molto la sua compagnia.

Consiglio vivamente questo tour privato a chiunque voglia visitare le Dolomiti."

Rachel - Melbourne, Australia

"Il libro fotografico di Alessandro "La Voce delle Dolomiti" è una splendida rappresentazione dello straordinario paesaggio di questa regione. È ben evidente la sua passione e amore per la fotografia e le Dolomiti.

Ho avuto la fortuna di trascorrere due giorni in un tour fotografico privato con Alessandro. E’ un fotografo esperto con grande conoscenza del territorio, mi ha dato preziosi consigli fotografici ed è stato un piacere passare del tempo insieme a lui, davvero una bella persona. Grazie Alessandro per due giornate produttive e piacevoli sulle Dolomiti.

Ritornerò sicuramente in questa bellissima zona per trascorrere almeno 10 giorni sulle Dolomiti, e spero di passare diversi giorni a fotografare con Alessandro. Se stai pensando di visitare e fotografare queste bellissimi luoghi, ti consiglio vivamente di contattare Alessandro che ti aiuterà a catturare con la fotocamera i posti più belli delle Dolomiti."

Ann - Novi, Michigan, USA

"Stavo cercando un workshop fotografico sulle Dolomiti per l'autunno con un programma interessante quando ho trovato il sito di Alessandro. È stato solo allora che ho realizzato che un photo tour privato mi avrebbe dato nuove possibilità in quanto avrei potuto creare un mio programma personalizzato (non dovendo partecipare a un workshop di gruppo che potrebbe includere luoghi per me non così importanti da visitare).

Avevo già  le idee chiare su quali meravigliose locations volevo visitare, visto che conosco le Dolomiti da diversi anni. Un tour di cinque giorni è stato perfetto per coprire tutti i miei luoghi fotografici preferiti, senza dover farlo con alcuna fretta.

Alessandro ha creato un tour interessante con tutti i miei posti preferiti e ha anche organizzato gli alloggi in posizioni ideali vicino a quei luoghi. Abbiamo trascorso cinque giorni insieme sulle Dolomiti (che comprendevano luoghi famosi come Alpe di Siusi, Seceda, Passo Giau, Passo Valles e molto altro) ed è stato meglio di quanto mi sarei potuto mai aspettare.
Ci siamo sempre presi il tempo per fare sopralluoghi e cercare i punti migliori, preparare l’attrezzatura e fotografare con la luce dell'alba o del tramonto senza alcun stress.

Alessandro è stato sempre a disposizione per qualsiasi tipo di aiuto o suggerimento su come creare una composizione perfetta o indicazioni e consigli, che ho molto apprezzato.
Conosce perfettamente tutti i luoghi più belli (e come raggiungerli facilmente) e abbiamo trascorso una settimana fantastica perché non solo è un fotografo di grande esperienza, ma anche una persona meravigliosa.
Sono perfettamente soddisfatto della mia scelta di fare un workshop privato con lui ed è stata una grande esperienza per me. Ho portato a casa una quantità enorme di bellissime fotografie, che abbiamo scattato durante il nostro viaggio sulle Dolomiti."

Andreas - Altbüron, Svizzera

"Io e mia moglie abbiamo appena finito due settimane di tour fotografico in nord Italia. La migliore decisione durante l'intero viaggio è stato di prenotare Alessandro per un tour privato sulle Dolomiti.

Subito dopo averlo incontrato, è evidente che Alessandro ama il suo lavoro, l'insegnamento e la natura. Conosce intimamente tutto ciò che riguarda le Dolomiti ed è pronto a fare tutto il possibile per soddisfare le esigenze del cliente. Non lavora con l’orologio in mano come fanno molte guide fotografiche. Il meteo è stato a volte non molto buono, ma c’era sempre un piano di riserva così da poter fotografare su un lato della montagna mentre pioveva dall'altra.

È un fotografo molto esperto ed eccellente nell'insegnare a tutti i livelli di conoscenza. È anche un ottimo guidatore e conosce tutte le stradine che attraversano le montagne. Ti sentirai molto più a tuo agio con Alessandro, in particolare se non ti senti completamente sicuro a guidare su strade di montagna ripide e strette in ogni condizione meteo o di notte.

Non commettere l'errore che ho fatto io nel pensare alle Dolomiti siano una piccola zona, in quanto è un'area enorme. Idealmente, dovresti concederti circa 3-4 giorni, e qualunque sia il tempo che puoi trascorrere con Alessandro, sarà ben speso. Tutto dall'inizio alla fine è stata un'esperienza a cinque stelle. Spero di tornare un giorno in questa bellissima zona e trascorrere diversi giorni sulle Dolomiti con Alessandro. Se possibile, non perdere l'occasione di trascorrere del tempo con questa persona meravigliosa ed eccellente fotografo nel suo giardino di casa!"

Ry - Myrtle Beach, South Carolina, USA

"Il tour fotografico autunnale sulle Dolomiti è stato meraviglioso. Montagne e laghi, cascate e foreste, ci sono paesaggi incredibili che ti circondano in ogni momento. È impossibile non vedere la bellezza in questi luoghi.

Alessandro è un fotografo di talento, molto esperto su tutti gli aspetti della fotografia e pieno di suggerimenti e consigli molto utili. In più, Alessandro è molto informato sulla geografia delle Dolomiti, il cibo, la storia, la geologia ed è stato estremamente d’aiuto.

È una bella persona e molto amichevole. Ho tantissime immagini splendide e sorprendenti di questo viaggio ed una sensazione generale molto appagante. Non vedo l'ora di tornare di nuovo in viaggio con lui."

Haim - Nazareth, Israel

"Fotografare le Dolomiti era nella mia lista dei desideri e sono molto felice di averlo esaudito con i servizi di Alessandro. Nel complesso, questa è stata una delle migliori esperienze che abbia mai avuto e ci sono tre ragioni per questo:

Innanzitutto è lo stesso Alessandro. Ha una personalità molto amichevole e parla un inglese eccellente. Ha pianificato il viaggio così bene che abbiamo sfruttato al massimo ogni opportunità sia fotografica che di godimento delle prelibatezze locali.

La seconda ragione è l'esperienza di apprendimento/insegnamento. Quello che mi è veramente piaciuto di Alessandro è che è stato in grado di capire rapidamente il mio livello di capacità e di adattare i suoi insegnamenti di conseguenza. Questo ha fatto sì che tutti i suoi consigli e lezioni fossero estremamente rilevanti per me. Tutti gli insegnamenti sono stati fatti in modo così semplice e diretto che è stato molto facile ricordare e seguire.

Il terzo motivo è la sua immensa conoscenza della regione. Ha un'enorme conoscenza delle catene montuose e mi ha portato nei luoghi più panoramici. Era sempre aperto alle mie domande e disposto a condividere la sua idea/conoscenza.

Grazie mille per la splendida esperienza.
Non esiterei a contattarlo di nuovo per fare un altro tour fotografico nelle Potenti Dolomiti!"

Sharjeel - Jakarta, Indonesia

"Sono da sempre appassionata di fotografia. Sono illustratrice e questo mi ha sempre aiutata da un punto di vista compositivo. Conoscevo la tecnica del mezzo fotografico di base, senza però essermi mai potuta Spingere oltre con troppa scioltezza.

L’anno passato finalmente ho scoperto i luoghi incantati delle Dolomiti in compagnia di Alessandro. Prima in un workshop di gruppo e poi in un workshop personalizzato.

Una persona splendida, limpida e semplice che, attraverso il suo autentico amore per la natura accompagnato da una solida esperienza fotografica e da un contagioso amore per la vita, mi ha permesso di colmare questa mia lacuna con estrema semplicità.

Nell’arco di poco tempo ho potuto ammirare e riprendere in modo consapevole, giungendo alla piena conoscenza tecnica del mezzo fotografico, luoghi di pura magia.

Grazie alla conoscenza dei luoghi, Alessandro mi ha permesso di poterli scoprire nel momento in cui il loro incanto era al culmine. La luce, i colori e, come egli spesso cita:” Essere in grado di scoprire il paesaggio dentro il paesaggio”.

Fotografare le Dolomiti in compagnia di Alessandro non è solo apprendere come poterle al meglio rappresentare ed interpretare all’interno del mirino della nostra macchina fotografica, ma anche viaggiare con gIi occhi e l’anima incontaminati. Grazie Alessandro!"

Mary - Milano, Italia

Vieni a fotografare le Dolomiti!
Manda un messaggio qui sotto, riceverai una proposta di workshop fotografico personalizzato (le informazioni fornite sono trattate nel massimo rispetto della normativa sulla privacy).