IL MIO IMPEGNO PER LA NATURA

PROGETTO RIFORESTAZIONE

ERP_header.jpg

L’Amore per la Natura è parte integrante e fondamentale della mia attività e del mio stile di vita. La fotografia è “lo strumento più efficace che ho trovato per raggiungere la profondità dell’animo, trasmettere questo mio messaggio e condividere il personale inseguimento della luce, dentro e fuori di sé” (come scrivo nel prologo del libro “La Voce delle Dolomiti”).

Amare la Natura significa innanzitutto ritornare a connettersi ad Essa, qualcosa di estremamente naturale e insito nella natura umana, ma da cui la società moderna e i suoi condizionamenti ci hanno fatto pericolosamente allontanare. Significa comprendere come ne siamo indissolubilmente dipendenti, significa proteggerla e – sempre più urgente – rigenerarla.

Ripopolare le foreste è uno dei modi più efficaci per rigenerare il suolo, proteggere la biodiversità, alimentare gli acquiferi, proteggere il territorio, assorbire CO2. E, di conseguenza, per preservare la nostra salute.

Ho deciso così di attivare una partnership con Eden Reforestation Projects che si occupa di progetti di riforestazione con alberi a rapido accrescimento in varie nazioni del mondo e allo stesso tempo offre lavoro alle comunità locali, spesso molto povere, con cui collabora.

E' mio impegno quindi donare parte dei ricavi a questo progetto, e ciascuno può contribuire liberamente sia nel caso che acquisti i miei libri, partecipi a mie attività fotografiche (ad es. workshop o viaggi fotografici), sia per il semplice desiderio di contribuire a qualcosa di buono per il pianeta e noi stessi.

Ho attivato questo progetto con il finanziamento iniziale di una piantagione di 1.500 alberi, corrispondente all’assorbimento annuale di emissioni di CO2 per circa 300.000 km di voli aerei per un singolo passeggero.

Partnership con Eden Reforestation Projects

Eden-logo-sized.jpg

Totale alberi piantati:

26.360

Donations_2020.jpg

Donazioni 2020

Donations_2021.jpg

Donazioni 2021

​Pur non essendo certo sufficiente piantare alberi per salvare il mondo, sempre più persone in ogni angolo del pianeta stanno acquisendo maggior consapevolezza e stanno agendo controcorrente nei campi più disparati, dalla salute all’agricoltura, dall’alimentazione all’economia, per giungere poi alla stessa conclusione: allinearsi alla Natura è la strada per rigenerare noi stessi e il mondo dove viviamo.

Quando cammino in montagna lungo i torrenti, penso spesso che ogni goccia dell’acqua che scorre contribuisce poi a diventare mare, e che, come ben descrivo nel libro "Tu sei Natura", non posso fare a meno di creare al meglio questa mia goccia, senza la quale sia il mare che la mia coscienza sarebbero molto più aridi.